The Cut Vol. I - Carlo Bonomi psicologo Firenze

Go to content

Main menu:

The Cut Vol. I

The CUT and the BUILDING of PSYCHOANALYSIS
L'obiettivo di questo libro in due volumi è di modificare la narrazione delle origini e dello svluppo della psicoanalisi, secondo linee, intuizioni, riflessioni, che si trovano anticipate nell'opera di Ferenczi. Molti aspetti della psicoananalisi sono in continua evoluzione, come se fosse un edificio in continua costruzione. Tuttavia, disciplina essenzialmente storica, essa non può fare a meno di rispecchiarsi nella  sua nascita e di definire la propria identità attraverso la sua storia. Per questo è di vitale importanza ritrovare le aspirazioni sepolte che sono all'origine della sua fondazione, i mattoni che formano la base del suo edificio, quelli che Ferenczi chiamava "Bausteine".


Carlo Bonomi
THE CUT AND THE BUILDING OF PSYCHOANALYSIS
Vol. I Sigmund Freud and Emma Eckstein

Introduction
PART 1 The medical context
1 The castration of women and girls
2 Between body and psyche: the nerves

PART 2  Withstanding trauma
3 A gynecological scandal
4 The significance of Emma Eckstein’s circumcision to Freud’s Irma dream

PART 3 Topography of a split
5 The savior of children
6 The cornerstone
7 A bisexual monster
8 The crossroad
9 The witch meta-psychology
10 The fatal skin

Routledge – 2015 – 276 pages  NOW ALSO IN PAPERBACK EDITION

Order the book at:

Hardback and eBook

The Relational Perspectives Book Series (RPBS)


Introduction

This book is many books at once. It is a book about the body but also about the soul. It treats the history of medicine as well as the topics of religion and morality. It speaks of facts and fantasies and of women and men. It focuses on the sexual organs and the person of Freud while also examining the role which one of his female patients played in his early theorizing and fathering of psychoanalysis. It is at once a scientific study and a fairy tale. Above all, however, it offers an effort to construct a more integrated narration of the origins of psychoanalysis.

When I first turned to psychoanalysis during the decade of the 1980’s, I was puzzled and surprise by the lack of a credible narration regarding the origin of our discipline. The canonic and hagiographic account of its origins was no longer viewed as reliable, while the revisionist accounts, though more historically faithful and intellectually accurate, only aimed to pinpoint and identify fallacies and contradictions rather than trying to understand their hidden logic.

The pulse for a systematic commitment in the field only came later, when the first volume of the Freud-Ferenczi correspondence was published, in French, in 1992.  Upon reading the opening volume of their exchanges, I was deeply impacted by a dream which Ferenczi had dreamt. His dream was about self-castration and appeared to carry within itself a condensed representation of Ferenczi’s repressed fantasies about Freud’s self-analysis. Ferenczi’s dream in time served as the starting point of my effort to reinterpret the origins of psychoanalysis. .... READ MORE

Published with the permission of Routledge

Carlo Bonomi
IL TAGLIO E L'EDIFICIO DELLA PSICOANALISI
Vol. I Sigmund Freud e Emma Eckstein

Introduzione
PARTE 1 Il contesto medico
1 La castrazione delle donne e delle bambine
2 Tra il corpo e la mente: I nervi

PARTE 2 Resistere al trauma
3 Uno scandalo ginecologico
4 Il significato della circoncisione di Emma Eckstein per il sogno di Irma di Freud

PARTE 3 Topografia di una scissione
5  Il salvatore dei bambini
6 La pietra angolare
7 Un mostro bisessuale
8 L’incrocio
9 La strega metapsicologia
10 la pelle del destino


The introduction can be also read in and downloaded from the ACADEMIA website:
https://www.academia.edu/11050450/Introduction_to_THE_CUT_AND_THE_BUILDING_OF_PSYCHOANALYSIS_Volume_1

Traduzione italiana
Introduzione

Questo libro è molti libri in uno. È un libro sul corpo ma anche sull’anima. Tratta di storia della medicina, ma anche di religione e di morale. Parla di fatti e fantasie, di uomini e donne, di organi sessuali e di persone, mentre riesamina il ruolo che una paziente di Freud ha avuto nella creazione della psicoanalisi. È al tempo stesso uno studio scientifico e una favola. Soprattutto, è il prodotto di uno sforzo teso a produrre una narrazione delle origini della psicoanalisi più integrata.

Quando mi sono avvicinato alla psicoanalisi, negli anni 1980, fui sorpreso dalla mancanza di una narrazione credibile sulle origini della nostra disciplina. Il racconto canonico e agiografico aveva perso di credibilità, mentre i racconti revisionisti, benché a volte più fedeli e accurati, ambivano solo a denunciare fallacie e contraddizioni invece di cercare di capirne la logica nascosta.

L’impulso per un impegno sistematico in questo ambito arrivò nel 1992, con la lettura del primo volume della corrispondenza Freud-Ferenczi (la prima edizione uscì allora in francese). Venni particolarmente colpito da un sogno di Ferenczi. Era il sogno della sua auto-castrazione, il quale, così mi pareva, portava a rappresentazione un insieme di fantasie represse su Freud e la sua auto-analisi. Questo sogno divenne il punto di partenza del mio sforzo di rileggere le origini della psicoanalisi. ... LEGGI L'INTRODUZIONE

… Imagine, I obtained a scene about the circumcision of a girl. The cutting off of a piece of the labium minor (which is even shorter today), sucking up the blood, after which the child was given a piece of the skin to eat ... (Freud to Fliess, 24 January 1897)

... Denk dir, dass ich eine Szene von Mädchenbescheidung bekommen habe. Abschneiden eines Stückes von einem Kleinem Labium (das heute noch kürzer ist), Aufsaugen des Blutes, wonach das Kind das Stückchen Hut zu essen bekommen ...

... Pensa ho avuto il racconto di una scena di circoncisione di una ragazza. Il taglio di un lembo di un labium minor (a tutt’oggi ancora più corto), la suzione del sangue, dopodiché alla bambina viene dato un pezzetto di pelle da mangiare ...


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Back to content | Back to main menu